Ingredienti

Le materie prime che utilizziamo sono tutte accuratamente selezionate per poter ottenere il massimo della qualità e garantire la genuinità del prodotto finito.

Acqua


L'acqua è l'ingrediente principale, ad essa rivolgiamo particolare attenzione, utilizzata durante l'intero processo produttivo, correggendola nella maniera adeguata ad ogni stile di birra utilizzando prodotti naturali, appositi filtri per la microfiltrazione e la luce UV per l'abbattimento batterico.

Luppolo


Il luppolo, (Humulus Lupulus), compreso quello coltivato in Val di Non, è la controparte amara e speziata dei malti ed è essenziale nella birra. Storicamente, precedentemente all'utilizzo del luppolo venivano utilizzate varie spezie amaricanti per bilanciare il dolce del malto. L'uso del luppolo funge anche da conservante naturale in quanto possiede proprietà antibatteriche, aiuta a coagulare le proteine in sospensione della birra rendendola più limpida ed inoltre aiuta nella tenuta della schiuma.

Frumento


ll frumento fu tra le prime piante ad essere coltivate. Usato per la produzione di un'ampia famiglia di birre, che si distinguono per la loro leggera cremosità, il sapore dolciastro e la spiccata nota acida. Mentre l'orzo è sempre maltato, il frumento può essere maltato oppure non maltato: questa peculiarità è alla base della differenza tra la "weiss" tedesca e la "blanche" belga.

Orzo


L'orzo è la sorgente più comune per gli zuccheri fermentabili utili alla birra. Il malto d'orzo è formato da chicchi d'orzo , germogliati fino ad una lunghezza desiderata, a cui vengono tagliate le radichette per poi venire tostati fino al colore desiderato. La tostatura del malto, insieme alla modificazione determina il tipo ed il carattere del prodotto. Il colore della birra è determinato dal tipo di malti usati ed è una caratteristica importante di ogni stile.

Spezie


Prima della grande diffusione del luppolo e delle altre piante aromatiche le spezie trovarono il loro momento di gloria, usate per conferire aromi particolari alla birra. Coriandolo e buccia d'arancia, trattata da noi, in infusione, rilasciano alla birra un profumo agrumato e leggermente speziato in grado di trasmettere una sensazione di freschezza unica.